LONGEVITY HOTEL
obbiettivo principale dell’operazione:
consolida mento, modernizzazione e diversificazione dei sistemi produttivi territoriali;
Il progetto finanziato riguarda la ristrutturazione di un fabbricato in centro a Tortolì per la realizzazione di un albergo che possa offrire ai propri clienti un ambiente moderno, confortevole ma che richiami la memoria storica del luogo.
Con la realizzazione di questo progetto si è voluto creare una struttura in grado di soddisfare le attuali esigenze di vivibilità mantenendo il rispetto per il contesto storico in cui l’edificio insiste, dando un nuovo volto al quartiere e alle vie su cui si affaccia, essendo di forte passaggio.
La ristrutturazione ha tenuto conto oltre che della parte estetica, rispettando forma e colori, anche della parti interne dove a tratti si osservano le pareti realizzate in un mix di pietra, granito, mattoncino. Si è tenuto a vista anche qualche anfratto di parete in “Ladiri”, tipico del materiale edilizio utilizzato per la costruzione fino agli anni ’40 risalente al 4000 al 4000 a.C. e oggi ancora in uso nei Paesi come lo Yemen, Algeria.
Si è data nuova vita alla scala interna principale, grazie al travertino di Sedilo che ridona quel grigio scuro e impreciso tipico del del primo cementino di un tempo.
Sempre nel principio di mantenimento anche la realizzazione delle ringhiere, linerari e semplici, cosi come l’utilizzo delle cementine nei pavimenti e il alcuni ambienti della struttura.
Ampie verande, ampie camere, ampi bagni, rappresentano il punto distintivo del Longevity Hotel. Ambienti vivibili, non opprimenti che danno tranquillità all’ospite migliorando il soggiorno all’interno degli stessi. In camera ma anche nelle zone comuni, sono presenti libri della cultura Sarda, della cucina, delle storie di un tempo, delle vecchie usanze. Percorrendo l’interno inoltre sarà possibile osservare vecchi attrezzi da cucina, oggetti per la conservazione dei cibi e attrezzature della vita quotidiana di un tempo. Il sogno di Longevity Hotel è sicuramente far nascere nella mente dei propri ospiti la curiosità, su come il popolo sardo e soprattutto Ogliastrino raggiunga certi traguardi. Un progetto ambizioso che ha portato e continuerà a portare avanti è la continua piantumazione di piante officinali lungo le aiuole esterne e nelle verande, con l’obbiettivo di far conoscere i benefici che da tali ne derivano. Al proposito, sono presenti numerosi libri che descrivono come estrarre i principi attivi e come consumare gli stessi, quali sono i benefici equali i risultati.
All’interno della struttura inoltre gli ospiti verranno invitati a visitare alcune aziende locali che si occupano di produzione alimentare con antichi processi. Tra questi, la produzione di formaggi, miele, olio, farine, vino, liquori.
Tortolì è una meta sempre più ricercata con circa 500.000 presenze Anno ed in continua crescita,
soprattutto in primavera e autunno, dando vita alla destagionalizzazione che rappresentata un target giovane e in movimento, che ama vivere i luoghi e mangiare piatti tipici del luogo.
Tutta la struttura inoltre tenendo di buon nome la parola che oggi più che mai rappresenta l’Ogliastra. Longevity per rappresentare non solo una lunga vita ma anche una buona qualità che permetta la stessa, in
L’ospite di riferimento è un cliente che vuole vivere il territorio circostante, via mare e via terra, amanti del trekking, ciclisti, motociclisti, runner e tutta quelle fascia di vacanzieri che vogliono stare a contatto con la natura.
Longevity Hotel oggi è realtà, gli ospiti sono affascinati dalla struttura e dalla cura negli arredi, amano gli spazi esterni, la lettura all’aperto e la vegetazione che li circonda.
L’ospite di riferimento è un cliente che vuole vivere il territorio circostante, via mare e via terra, amanti del trekking, ciclisti, motociclisti, runner e tutta quelle fascia di vacanzieri che vogliono stare a contatto con la natura.